I 10 consigli utili per combattere l’Osteoporosi

L’osteoporosi non fa paura perché non si conosce. È per questo che la Società Italiana dell’osteoporosi, del metabolismo minerale e delle malattie dello scheletro insieme alla federazione italiana osteoporosi e malattie dello scheletro hanno realizzato una campagna informativa, “Osteoporosi-Storia di una Ladra di Ossa” resa possibile grazie al contributo non condizionante di Msd Italia: un opuscolo informativo rivolto ai pazienti con consigli pratici su come prevenire e gestire l’osteopatia.

osteoporosi-consigli-utili

Ecco i dieci consigli utili:

1 – Segui un’alimentazione sana e ricca di calcio. Fai in modo che la tua famiglia abbia il giusto apporto di calcio, a qualsiasi età.
2 – Cerca di prendere il sole e fai scorta di vitamina d. Ma se questo non fosse sufficiente adotta degli integratori. Ma ricorda, sono un valido aiuto non una terapia!
3 – Fai attività fisica, uno sport adeguato alla tua età e condizione di salute. E ricorda che anche ballare può essere d’aiuto.
4 – Prenditi cura di te e adotta tutte le strategie per stare bene anche con i capelli bianchi: e ricorda che sei il ‘motore’ della famiglia, hai ancora tanto da dare. E meriti il meglio.
5 – Chiedi consiglio al tuo medico su quali analisi fare e quando ripeterle.
6 – Educa i tuoi figli, tuo marito e le tue amiche alla salute delle loro ossa. Puoi fare molto per loro. Ma devi iniziare te per prima!
7 – Non pensare che l’osteoporosi sia un’inevitabile conseguenza dell’età alla quale arrenderti.
8 – Una frattura è un campanello d’allarme importante! E non liquidare un dolore alla schiena come una banalità, potrebbe essere una frattura vertebrale.
9 – Non abbandonare la terapia, può essere la chiave del tuo successo, dell’autonomia, di una vecchiaia senza fratture.
10 – Parla con il tuo medico di osteoporosi, chiedi più informazioni possibili su prevenzione e terapia. Per combatterlo un nemico lo devi conoscere.