serenoa-preparato

La serenoa (Serenoa repens) è una pianta della famiglia delle Arecaceae. I frutti della serenoa svolgono un’azione riequilibrante sul sistema ormonale, principalmente maschile, e sono impiegati nel trattamento dei disturbi della prostata e dell’alopecia, che affliggono un gran numero di uomini. I principi attivi contenuti nella pianta sono steroli, acidi grassi liberi, carotenoidi, oli essenziali e polisaccaridi.

Il meccanismo d’azione del fitocomplesso dipende dalla combinazione di un effetto antagonista sugli ormoni sessuali, con un’azione antinfiammatoria e diuretica. La serenoa repens è una pianta largamente impiegata per trattare i sintomi associati all’ipertrofia prostatica benigna (o IPB): l’efficacia della serenoa è stata dimostrata e confermata da diversi studi, tanto che il suo utilizzo in questo campo è stato ufficialmente approvato.


icon-prostata

Efficace contro i disturbi della Prostata

icon-alopecia

Utile contro l’Alopecia

icon-antinfiammatorio

Azione Antinfiammatoria e Antiedemigena

icon-spasmi

Azione Antispasmodica

COME FUNZIONA?

La serenoa è utilizzata con successo nella cura delle malattie dell’apparato uro-genitale maschile, nell’ipertrofia prostatica benigna (BHP) al primo stadio, in cui predominano i disturbi urinari, “disuria”. E’ utile anche al secondo stadio, in cui aumenta la ritenzione urinaria, in quanto la proprietà diuretica stimola lo scarso flusso urinario, tipico di questa malattia, per cui la vescica non si svuota mai completamente, ma rimane sempre un residuo; permettendo il “lavaggio” delle vie urinarie e l’eliminazione dei batteri attraverso il flusso dell’urina.

EFFETTI ANTINFIAMMATORI E ANTIEDEMIGENI

L’azione antinfiammatoria e antiedemigena, è dovuta dalla capacità della serenoa di ridurre la permeabilità capillare, indotta dall’istamina, e l’ostruzione cervico-prostatica. Numerosi studi hanno dimostrato che la pianta agisce in maniera specifica sulla cellula del tessuto prostatico, limitandone la proliferazione cellulare, che provoca l’ingrossamento e l’infiammazione della prostata.

serenoa-antinfiammatorio

CONSIGLI PER L’USO

1-2 capsule al giorno, a seconda della gravità, da prendere con un bicchiere d’acqua ai pasti principali con molta acqua

COMPOSIZIONE

Serenoa Repens E.S. 45% ac. grassi (Batram) fructus 320mg -amido di mais pregelatinizzato 100,33mg – capsule gelatina

EFFETTI FISIOLOGICI

Serenoa Repens (BATRAM) Small. (Syn. Serenoa Serrulata HOOK F.) fructus: Funzionalità della prostata. Drenaggio dei liquidi corporei. Funzionalità delle vie urinarie.

AVVERTENZE

Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

PRECAUZIONI

Conservare lontano da fonti di calore, in luogo fresco e asciutto, al riparo da luce e umidità. Non usare in gravidanza, allattamento, al di sotto dei 12 anni. Si sconsiglia l’uso in donne in età fertile e in soggetti di entrambi i sessi in età prepubere. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

SERENOA

ORDINA E RITIRA IN FARMACIA

COMPILA IL FORM E RITIRA IN FARMACIA