LA NATUROPATIA

La naturopatia è una disciplina che si propone di aiutare la persona a ritrovare il benessere fornendole gli strumenti per riattivare la capacità di autoguarigione dell’organismo, spesso compromessa da fattori ambientali quali lo stress e le cattive abitudini di vita.

Attraverso un approccio globale alla persona, la naturopatia permette di stimolare un riequilibrio complessivo del sistema mente-corpo-spirito. Presso la Farmacia Santa Marta di Torino è attivo il servizio di consulenza naturopatica, svolto dalla Dott.ssa Elisabetta Diversi, Naturopata professionista e socio ordinario alla FNNP, Federazione Nazionale Naturopati Professionisti.

farmacie-torino-naturopatia

servizi-naturopatia-torino

naturopatia-torino

COSA FA IL NATUROPATA

Il naturopata, attraverso il colloquio,l’analisi iridologica e l’attenta osservazione della persona, raccoglie tutti gli elementi necessari per conoscere le caratteristiche peculiari di ciascuno e poterlo riavvicinare ai ritmi e alle necessità del corpo. In altre parole, al Sentiero della Natura, Natur’s Path. La naturopatia sostiene che la causa della malattia sia da ricercare nell’intossinazione dei liquidi organici,cioè sangue, linfa e liquido intra ed extracellulare.

Conoscere i sovraccarichi emuntoriali ed emozionali, la predisposizione ad accumulo di tossine, il quoziente energetico, le capacità di recupero,nonchè i punti deboli ed i punti di forza , permette al naturopata di lavorare sulle cause degli squilibri energetici ed attuare le idonee misure di prevenzione per mantenere il benessere ed evitare disagi futuri. Per fare questo il naturopata fonda il proprio operare su basi multidisciplinari, tra le quali la Fitoterapia, la Riflessologia plantare, l’Aromaterapia, l’Oligoterapia.

QUANDO SERVE

A titolo esemplificativo, situazioni in cui la naturopatia si rivela di particolare aiuto sono le seguenti:
– Problematiche legate allo stress, tensioni fisiche e psichiche, nervosismo, ansia, disturbi del sonno
– Stanchezza e scarsa lucidità
– Difficoltà digestive
– Potenziamento delle difese immunitarie
– Ritenzione idrica
– Disordini ormonali
– A sostegno di terapie mediche
– In tutte le situazioni che la medicina attribuisce genericamente a stress (i cosiddetti CESE, “Cumulative Effects of Subclinical Everything”)
– Per incrementare il livello di salute generale e “sentirsi in forma”
– Per rallentare l’invecchiamento psicofisico

E’ una disciplina indicata pressoché in ogni situazione ed è compatibile con le cure mediche; ponendo l’attenzione alla persona e non solo al disturbo che essa riferisce, la naturopatia opera una purificazione energetica che può esplicitarsi e tradursi in una risoluzione di disagi personali. In conclusione, un incontro con il naturopata può essere utile per difendere o rafforzare la salute, per sentirsi meglio emotivamente e fisicamente, per stare bene in modo naturale!

La Dott.ssa Elisabetta Diversi, dopo la Laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Torino, approfondisce le sue conoscenze attraverso il “Corso di Perfezionamento in Fondamenti razionali e critici per l’uso terapeutico delle piante medicinali e degli integratori alimentari” presso l’Università degli Studi di Milano.

Successivamente ottiene il Diploma triennale in Naturopatia Applicata presso l’Istituto Rudy Lanza, con la tesi “Endometriosi tra Naturopatia e Medicina Cinese” e si perfeziona in Iridologia Olistica e Riflessologia Plantare.