frangula

La frangula o frangola è il nome comune di Rhamnus frangula e di Rhamnus purshiana, specie di ramnacee la cui corteccia fornisce importanti principi che stimolano le funzioni intestinali (funzioni anti-stitichezza). Ha anche proprietà protettive per la pelle nei confronti del sole e riepitelizzanti contro ustioni e scottature (sia solari che da freddo). Gli organi e i tessuti principalmente interessati all’azione di questa pianta sono cistifellea e vie biliari, fegato, intestino, intestino crasso, tessuto cutaneo.

Per la presenza di glucosidi antrachinonici le proprietà lassative della frangula dovrebbero essere sfruttate soltanto in casi particolari e saltuariamente per risolvere episodi acuti di stipsi. Viene impiegata anche per la preparazione a interventi chirurgici o ad accertamenti diagnostici.


icon-intestino

Regola il transito intestinale

icon-stitichezza

Efficace contro la stitichezza

icon-pelle

Protegge la pelle

icon-ustione

Utile contro le ustioni (caldo e freddo)

A COSA SERVE?

La corteccia della frangula contiene glicosidi antrachinonici, sostanze in grado di stimolare la peristalsi intestinale. Questi principi attivi vengono solitamente poco assorbiti nello stomaco e nell’intestino tenue, mentre si attivano nell’intestino crasso, dove vengono metabolizzati grazie alla capacità della flora batterica di trasformarli in antroni, responsabili della proprietà lassativa della pianta.

CONSIGLI PER L’USO

Si consiglia l’assunzione da 1 a 2 cucchiai, la sera dopo i pasti

frangula-composta

COMPOSIZIONE

Rhamnus frangula (cort) E.F. 16,00 g – Rhamnus purshiana (cort) E.F. 12,00 g – Rheum off. (riz) E.F. 4,00 g – Cassia angustifolia (foglie) E.F. 20,00 g – Sorbitolo sciroppo 148g – tali 200g.

AVVERTENZE

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

CONTROINDICAZIONI

Gravidanza ed allattamento.

PRECAUZIONI

Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

CONCENTRATO DI FRANGULA COMPOSTA a soli € 9,00

ORDINA E RITIRA IN FARMACIA

COMPILA IL FORM E RITIRA IN FARMACIA