La Farmacia Santa Marta di Torino, costantemente rivolta al benessere del Cliente, offre direttamente al Cittadino una serie di servizi di Assistenza Domiciliare qualificati.

Cos’è l’Assistenza Domiciliare:

Per servizi di Assistenza Domiciliare si intendono servizi Socio Assistenziali e Sanitari erogati direttamente a casa del cittadino o presso i luoghi di ricovero e di cura. L’Assistenza Domiciliare si divide in:
– Assistenza Semplice: viene erogata da operatore non qualificato con esperienza almeno biennale in servizi di assistenza alla persona.
– Assistenza Qualificata: viene erogata da operatore qualificato e abilitato da specifico attestato pubblico o privato.
– Assistenza Infermieristica o Fisioterapica: viene erogata da operatori sanitari professionali in possesso dei relativi diplomi ed iscritti ai relativi albi professionali.
– Assistenza Medica: viene erogata da operatore sanitario medico abilitato iscritto all’Ordine Professionale.

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L’Assistenza Domiciliare: una Necessità Reale!

I numeri parlano chiaro: oltre il 20% della popolazione è over 60 e l’aspettativa di vita supera gli 80 anni. Le persone disabili che vivono in famiglia sono attualmente 2.600.000 (il 5% della popolazione). A queste si aggiungono altre 4.500.000 persone ad alto rischio di sviluppo disabilità nel breve periodo a causa dell’età avanzata. In questo panorama, l’Assistenza Domiciliare si sta rivelando l’alternativa più forte e credibile del nuovo modello assistenziale.

Copertura Assicurativa

Il servizio di Assistenza Domiciliare garantisce la copertura assicurativa per responsabilità civile conto terzi tramite contratto con primarie compagnie nazionali. Tutti gli operatori che erogano servizi di assistenza alla persona sono quindi assicurati sulla responsabilità civile per danni a persone o cose, causati nello svolgimento dell’attività assistenziale e nell’erogazioni di prestazioni professionali.

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Come funziona:

- Il Farmacista seleziona dal menu i servizi richiesti dal cliente. Tramite un clic, invia la prenotazione online e consegna al cliente la copia dell’ordine con numero di identificazione e costo dei servizi richiesti.
– Il cliente riceverà i servizi al proprio domicilio e salderà l’importo pattuito solamente a prestazione ultimata.
– Il coordinamento, la gestione e l’organizzazione delle prestazioni è resa possibile grazie ad una capillare rete strutturata di Infermieri professionali, Operatori Socio Sanitari, Fisioterapisti e Medici specialisti selezionati su tutto il territorio da Italiassistenza Spa, società leader, da ormai più di 14 anni, nel settore dell’Home Care.
Tutte le prestazioni sono regolarmente fatturate quindi detraibili e deducibili secondo le normative vigenti e garantite da copertura assicurativa.

Il Servizio segue un codice etico riassunto nei seguenti punti:

1) Fornisce al cliente, attraverso il numero verde 800 663388, informazioni ampie, trasparenti e complete sui servizi offerti.
2) Attraverso la ricevuta di prenotazione rilasciata in Farmacia, fornisce i dettagli e i costi dei servizi prenotati.
3) Garantisce puntualità e tempestività nell’erogazione dei servizi prenotati.
4) Garantisce attenzione, cura e riservatezza sia all’assistito che ai familiari.
5) Offre la possibilità, attraverso la richiesta di un Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.) gratuito, di progettare un servizio personalizzato di Assistenza Domiciliare qualificata, elaborato in base alle condizioni del paziente, alla disponibilità dei familiari e alla eventuale presenza di una “Badante”. Questo permette non solo di migliorare la qualità di vita dei familiari, ma anche di evitare sprechi in termini di assistenza e quindi di risparmiare.
6) Offre garanzie sull’adeguata qualifica ed esperienza degli operatori.
7) Garantisce un’adeguata copertura assicurativa degli operatori per eventuali danni causati a persone o cose durante lo svolgimento dell’attività assistenziale e nell’erogazione delle prestazioni professionali.

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Prestazioni Assistenziali

ALZATA O MESSA A LETTO: Alzata o messa a letto, con paziente parzialmente autonomo o non autonomo. Svestizione/vestizione del paziente con annessa cura dell’igiene personale ed eventuale cambio del pannolone, svuotamento o cambio sacchetto (portatori di catetere), rifacimento del letto. Tempo indicativo previsto per il servizio: 1 ora.
ASSISTENZA AL PASTO: Preparazione del pasto, a domicilio o in struttura, sulla base delle indicazioni della famiglia (preferenze del paziente ed eventuali necessità legate alla sua patologia). Allestimento della tavola e somministrazione del pasto. Riassetto dell’ambiente e lavaggio delle stoviglie. Controllo finale dell’ambiente (gas e rimozione spazzatura). Tempo indicativo previsto per il servizio: 1 ora e 30 minuti.
VEGLIA NOTTURNA DOMICILIARE: Assistenza qualificata diretta e personalizzata, presso il domicilio, a pazienti non autosufficienti che necessitano di interventi notturni di veglia. Tempo indicativo previsto per il servizio: 10 ore continuative.
VEGLIA NOTTURNA OSPEDALIERA: Assistenza qualificata diretta e personalizzata, all’interno di una struttura, a pazienti non autosufficienti che hanno subito interventi di varia natura o particolarmente sofferenti, che necessitano di interventi notturni di veglia. Tempo indicativo previsto per il servizio: 8 ore continuative dalle ore 22.00 alle ore 6.00.
CONSEGNA FARMACI: Servizio di consegna di farmaci e altri prodotti dell’area sanitaria e salutare. Il servizio viene attuato nei seguenti orari: tutti i giorni dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 19.30.
TRASPORTO ANZIANI, MALATI, DISABILI: Servizio di trasporto anziani, malati e disabili a mezzo autovettura (in alcune zone anche con mezzo attrezzato e/o ambulanza) con o senza accompagnatore.

Prestazioni Sanitarie

CATETERE: Posizionamento o cambio del catetere vescicale a permanenza effettuato a domicilio da infermiere professionale. Tempo indicativo previsto per il servizio: 1 ora.
LAVAGGIO CATETERE: Instillazioni o irrigazioni vescicali o intrauretrali effettuate a domicilio da infermiere professionale. Tempo indicativo previsto per il servizio: 30 minuti.
CLISTERE: Clistere evacuativo eseguito a domicilio da infermiere professionale. Tempo indicativo previsto per il servizio: 1 ora.
ESTRAZIONE DI FECALOMI: Estrazione di fecalomi effettuata da infermiere professionale a domicilio o in struttura.
PRELIEVO DEL SANGUE CON TRASPORTO E CONSEGNA: Prelievo del sangue effettuato a domicilio da infermiere professionale con trasporto e consegna.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA (A ORE): Assistenza diretta infermieristica effettuata a domicilio (tariffa oraria).
INIEZIONE: Iniezioni semplici, cutanee e intramuscolari eseguite da infermieri professionali.
MEDICAZIONE SEMPLICE: Interventi di medicazione piaghe da decubito allo stadio iniziale, fistole coccigee, ferite chirurgiche, necrosi superficiali degli arti, infezioni di unghie del piede e della mano, tutti effettuati da infermieri professionali. Tempo indicativo previsto per il servizio: 1 ora.
MEDICAZIONE COMPLESSA: Interventi di medicazione ferite chirurgiche estese con infezione, piaghe da decubito in stadio avanzato, ulcere allo stato iniziale, tutti effettuati da infermieri professionali. Tempo indicativo previsto per il servizio: 1 ora.
FLEBO: Perfusione-gestione di una perfusione a termine o a permanenza effettuata a domicilio da infermiere professionale. L’infermiere, per i farmaci al primo inserimento, può richiedere l’autorizzazione del medico curante. Tempo indicativo previsto per il servizio: 30 minuti.
TERAPIA RIABILITATIVA: Fisioterapia eseguita a domicilio.
VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE: Servizio, attivo in alcune zone, erogato a domicilio da Medici specialisti.